Cosa facciamo

Istituto Lazzari Zenari nasce con lo scopo di sostenere i clienti per la:

-Formazione mirata al settore del legno
-Formazione su norme volontarie per sistemi di gestione:

PEFC™ - standard di catena di custodia dei prodotti forestali quali: legno, carta, viscosa, HMF (plastica da cellulosa), ecc.
FSC® - standard di catena di custodia dei prodotti forestali quali: legno, carta, viscosa, ecc.

-Consulenza sul Regolamento Europeo EUTR 995/2010
-Partecipazione a gruppi di certificazione forestale e di catena di custodia:

Gruppo Forestale Legno Locale e Spettabile Reggenza dei Sette Comuni secondo lo standard PEFC™ di Gestione Forestale Sostenibile (GFS)
Gruppo Legno Locale e Gruppo Legno Local secondo lo standard PEFC™ Catena di Custodia (COC)
Gruppo Legno Locale secondo lo standard FSC® Catena di Custodia

ISO 9001:2015

Una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO - International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

ISO 14001:2015

Uno standard di Gestione Ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione; lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
L'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

PEFC ITA 1002:2013 [CoC]

Programme for Endorsement of Forest Certification schemes cioè il Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.
Il certificato di Catena di Custodia PEFC  è la condizione essenziale per una azienda che vuole usare il marchi PEFC sui propri prodotti realizzati con materia certificata PEFC.
In sintesi, garantisce che l’azienda possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del proprio processo produttivo.

PEFC ITA 1000-1/ITA 1000-2 [GFS]

La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) è l’attestazione fornita da un Organismo indipendente ad un proprietario/gestore forestale che dichiara che la gestione delle foreste controllate è conforme ad una norma riconosciuta a livello internazionale: tale standard di certificazione contiene le linee guida e gli indicatori per definire sostenibile la conduzione delle attività di gestione forestale. In Italia, tale standard si chiama ITA 1000, che insieme ai documenti ITA 1001-1 e ITA 1001-2 costituisce lo schema di certificazione di GFS PEFC in Italia.

FSC-STD-ITA-01-2017 V 1-0 [GFS]

La certificazione di Gestione Forestale Responsabile FSC assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
I principi su cui si fonda tale certificazione sono validi in tutto il mondo ed applicabili a diversi ecosistemi forestali e tipologie di gestione così come ambiti culturali, politici e legislativi.

FSC STD-40-004 V 3-0 [CoC]

La certificazione di Catena di Custodia FSC (Forest Stewardship Council) si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi al legno e a prodotti a base di legno, ma anche ai derivati dello stesso come la pasta di cellulosa e la carta.
Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere, manipolare, modificare,  un prodotto come certificato FSC.

Regolamento Europeo EUTR 995/2010

Questo Regolamento fortemente prescrittivo a garanzia della legalità del legno immesso su territorio europeo chiede alle aziende di dotarsi di un Sistema di Dovuta Diligenza.
Istituto Lazzari Zenari supporta le aziende nella definizione di questo sistema e le affianca con formazione mirata e analisi condivisa delle pratiche.