Cosa facciamo

Istituto Lazzari Zenari Srl nasce con lo scopo di abbattere le difficoltà che i clienti possono trovare cercando di ottenere diverse certificazioni riguardanti la qualità, la sicurezza sul posto di lavoro e la gestione delle risorse ambientali, offrendo consulenza e formazione riguardo:

ISO 9001:2015

Una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO - International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. Read More..

ISO 14001:2015

Uno standard di Gestione Ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione; lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
L'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Read More..

PEFC ITA 1002:2013 [CoC]

Programme for Endorsement of Forest Certification schemes cioè il Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.
Il certificato di Catena di Custodia PEFC  è la condizione essenziale per una azienda che vuole usare il marchi PEFC sui propri prodotti realizzati con materia certificata PEFC.
In sintesi, garantisce che l’azienda possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del proprio processo produttivo. Read More..

PEFC ITA 1000-1/ITA 1000-2 [GFS]

La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) è l’attestazione fornita da un Organismo indipendente ad un proprietario/gestore forestale che dichiara che la gestione delle foreste controllate è conforme ad una norma riconosciuta a livello internazionale: tale standard di certificazione contiene le linee guida e gli indicatori per definire sostenibile la conduzione delle attività di gestione forestale. In Italia, tale standard si chiama ITA 1000, che insieme ai documenti ITA 1001-1 e ITA 1001-2 costituisce lo schema di certificazione di GFS PEFC in Italia. Read More..

FSC-STD-ITA-01-2017 V 1-0 [GFS]

La certificazione di Gestione Forestale Responsabile FSC assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
I principi su cui si fonda tale certificazione sono validi in tutto il mondo ed applicabili a diversi ecosistemi forestali e tipologie di gestione così come ambiti culturali, politici e legislativi. Read More..

FSC STD-40-004 V 3-0 [CoC]

La certificazione di Catena di Custodia FSC (Forest Stewardship Council) si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi al legno e a prodotti a base di legno, ma anche ai derivati dello stesso come la pasta di cellulosa e la carta.
Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere, manipolare, modificare,  un prodotto come certificato FSC. Read More..