www.lazzarizenari.it
www.lazzarizenari.it
domenica 24 giugno 2018

Home

TRIP TO MEET! PDF  | Stampa |  E-mail

 

bosco

TRIP TO MEET 2014

OVVERO VIAGGIARE PER INCONTRARE, CONOSCERE e SCOPRIRE IL MONDO DEL LEGNO

L’Istituto di tecnologia del legno Lazzari Zenari vi invita ai viaggi studio per l’anno 2014, alla scoperta del patrimonio boschivo, delle segherie che tagliano ogni giorno il legno che servirà alle industrie del settore; per incontrare gli artigiani e gli imprenditori del legno che creano prodotti unici; per gustare i prodotti tipici.

SCARICA LA GUIDA "VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA DEL LEGNO IN ITALIA"

 

          tetto


Destinazioni 2014:

  •   FEBBRAIO 14-15 Lessinia e Valpolicella (Giazza e i cimbri, Uso Fiume e Trieste, lesso e pearà, ..)

  •   MARZO 7-8 Serre Calabre e la Sila (Chiaravalle Centrale, Sila, faggete, abete bianco, pino loricato,

    soppressata e..)

  •   APRILE 4-5 Valtellina e Parco Nazionale dello Stelvio (Valfurva e labete rosso, impianti a biomassa,

    pizzoccheri e bresaola ..)

  •   MAGGIO 9-10 Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (Calà del Sasso con i suoi 4444 scalini, miele,

    asiago erbette e ..)

  •   GIUGNO 6-7 Dolomiti Patrimonio dell’Unesco: Sauris e Cadore (Sauris, gli alti larici, Somadida,

    prosciutto e birra ..)

  •   GIUGNO 27-28 Aosta e Casa Capriata (La Tuille, segherie, cogenerazione, grotte della fontina, la fondue .)

  •   AGOSTO 29-30 Val di Zoldo (Festa del legno, tabià, pastin con la polenta ..)

  •   OTTOBRE 10-11 Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Umbria (tra castagni e faggi, segherie, porcini e

    agnello allo scottadito ..)

  •   OTTOBRE 24-25 Val di Fiemme e Valsugana (Paneveggio, UF e legno ingegnerizzato, selvaggina mele e

    nosiola..)

  •   NOVEMBRE 28-29 Parma e Cremona (Travi di rovere, pioppeti, Stradivari, culatello e lambrusco ..)


 

CON IL PATROCINIO DI

Logo VA alta definizione  PEFC-PRO-IT anarf

HANNO CONTRIBUITO AL PROGETTO:

logo progetto legno veneto

 
 
SULLA RIVISTA "L'ARTIGIANO" DELL'ALTO ADIGE L'INTERVISTA AD ANTONIO ROANA PDF  | Stampa |  E-mail
ARTIGIANO  
   
 
LA FIAMMA DELLE UNIVERSIADI IN LEGNO CERTIFICATO PEFC PDF  | Stampa |  E-mail
universiadi2013selberselber1  

La Genziana delle Dolomiti, che rappresenta la Fiamma delle Universiadi,  è composta da 5 petali in legno di circa 8 metri, dotati di una struttura in acciaio zincato e acciaio inox riempita di luci a LED blu a basso consumo energetico. Anche per la fiamma sono stati utilizzati dei LED di colore rosso e giallo, il cui effetto è accentuato dall'utilizzo di fari posti sulla sommità della Torre.

A realizzare la parte in legno sono state 3 aziende Silvestri, Fal e Selber che hanno utilizzato legno certificato PEFC.

 
 
QUALIFICA MINISTERIALE PER AZIENDE ESTERE PDF  | Stampa |  E-mail

SEMPRE PIU' AZIENDE ESTERE RICHIEDONO L'ATTESTATO DI QUALIFICA MINISTERIALE PER POTER VENDERE E LAVORARE IN ITALIA.

DA POCO PROPRIO UN'AZIENDA AUSTRIACA LA THEURL HA RICEVUTO L'ATTESTATO DI DENUNCIA ATTIVITA' COME CENTRO DI TRASFORMAZIONE PER STRUTTURE IN LEGNO, RILASCIATO DAL SERVIZIO TECNICO CENTRALE.

theurl VISIONA COPIA DELL'ATTESTATO

 
 PER INFORMAZIONI SCRIVI A Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
CORSO PER DIRETTORE OPERATIVO DI CANTIERE PDF  | Stampa |  E-mail
corso  
corso2   
 
CASA DI LEGNO VENETO CERCASI! PDF  | Stampa |  E-mail

IMG 0784

 

Solamente una anno fa questo non era possibile ma ora, grazie all’impegno ed alla collaborazione di alcuni imprenditori della nostra regione il tutto si è avverato.

In primavera del 2012 alcune realtà legate alla filiera del legno, che lavorano ed operano nella regione veneto hanno incominciato a mettere insieme alcune idee sulle opportunità per sconfiggere la crisi, che più che per gli altri settori, stava imbattendosi nel settore dell’edilizia. La prima domanda è stata: ma in Veneto abbiamo boschi per poter ottenere legname da opera?  La risposta è stata immediata: si! Questa risposta è stata di buon auspicio in quanto dai dati forniti dalla Unità di Progetto Foreste e Parchi della Regione del Veneto è emerso che le foreste della nostra regione, oltre ad essere abbondanti possono dare un legname di elevata qualità. Il dato iniziale è stato quindi che ogni 4 ore, le foreste venete producono legname necessario per costruire una casa di legno. Questa enorme disponibilità di materia prima e l’enorme interesse tra gli operatori veneti del settore che sono più di 100, ha fatto nascere l’idea di fondare, ad ottobre 2012, il consorzio Legno Veneto. Dalla sua data di fondazione il consorzio ed i consorziati anno investito oltre 200.000 € in attività promozionale che riguardassero le costruzioni fatte con il legno locale e rilanciando l’intera filiera del legno nella nostra regione. Le iniziative spaziano dalle manifestazioni fieristiche di settore, alle manifestazioni in piazza ed ai convegni a tema.

Ad ottobre 2013 grazie alla stretta collaborazione da parte di alcune aziende consorziate si è arrivati a realizzare la prima casa a Km 0 di legno veneto e questa sarà inaugurata venerdì  8 novembre in contrà Pieri a Valdagno (VI). Per l’occasione sarà organizzata una tavola rotonda tra i Sindaci di Valdagno Neri Alberto e Roana Frigo Valentino, rispettivamente i comuni dove è stata costruita la casa di legno e di origine del legname, il Presidente della Comunità Montana Agno-Chiampo Manfron Fernando, il Direttore della sezione foreste di Veneto Agricoltura Mezzalira Giustino ed il Presidente del consorzio Legno Veneto Saviane Paolo. All’evento sarà anche presente il cittadino Senatore Gianni Girotto membro della Commissione Permanente (industria, commercio, turismo) che sta coordinando a livello nazionale il rilancio della filiera foresta-legno.

Le imprese che hanno collaborato a questo progetto di realizzazione della prima casa a Km 0 di legno veneto sono: il costruttore Chiarello Costruzioni, il produttore dei pannelli di parete Xlam Artuso Legnami, ed il produttore di travi di legno lamellare SC di Carota Marcello, la segheria Legnami Pesavento Vittorio ed il proprietario forestale il Comune di Roana. Caso particolare che tutte queste aziende sono anche vicentine.

Siete tutti invitati alla tavola rotonda ed a visitare la prima casa a Km 0 di legno veneto.

Per ogni informazione contattare il consorzio: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
   
 
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE: DALLA CULTURA DEL LEGNO AL LEGNO CERTIFICATO PDF  | Stampa |  E-mail

darta

PER SCARICARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 15


Istituto Lazzari Zenari s.r.l. via 8 Aprile n 9 36053 Gambellara (VI) P.IVA 03750550240 - Cap. Soc. 10.000 Rea VI-350849

.